2-7-25: Aggiornamenti delle mie attività in queste giornate caldissime… Tanto lavoro, come al solito da volontario civico, in questa calda estate….
1) Trasporto pubblico: elaborata una proposta, consegnata a Conerobus, per la reintroduzione di alcune delle corse soppresse prima delle 8.00 e dopo le 20.00 nelle giornate feriali dall’11 al 23 agosto, per tutelare lavoratori, in particolare degli ospedali, persone senza auto. Le città non si svuotano più come una volta perché con la povertà ingravescente pochi partono per le vacanze e molta gente non ha mezzi alternativi ai bus;
2) Trasporto pubblico sostenuto da una migliore mobilità sostenibile: elaborata una proposta;
3) Sul fronte degrado e sicurezza continua l’interlocuzione con le Istituzioni sul miglioramento del bene pubblico urbano: in questa direzione va la prossima discussione sull’accoglimento della proposta fatta al Comune sul posizionamento di due bagni chimici (in attesa di quelli fissi) in zona Piano, la tutela dei pedoni nel viale pedonale di Corso C. Alberto con divieto di accesso dei mezzi, miglioramento del sistema semaforico con tempi più lunghi per i pedoni e onda verde semaforica per i bus;
4) Nel Largo Staffette Partigiane prosegue la realizzazione dei murales da parte degli studenti del Liceo Artistico secondo l’imput che diedi, con una proposta, nel 2022 all’Amministrazione per coprire parolacce, offese, bestemmie, ecc… Finalmente dopo anni AnconaAmbiente ha chiuso il portellone dei contatori dell’illuminazione della pubblica piazza e vie limitrofe. Anche se hanno lasciato a terra le sbarre che costituiscono corpo contundente, in questo caso il suggerimento è un controllo sull’operato degli operai andrebbe sempre previsto da chi ha commissionato i lavori..



Direi che vale la pena comunicare che su diversi punti la collaborazione con le Istituzioni sembra abbia preso la giusto direzione. Continueremo a tenervi aggiornati!
2-5-23/2-5-25: 👉 Due anni fa ed oggi..
✅🚍 Condivido un bel ricordo di due anni fa, come oggi il 2 maggio (2023), quando presentai al pubblico in sala, tra cui alcuni lavoratori di Conerobus, la riforma del trasporto pubblico anconetano assieme al candidato sindaco, oggi Sindaco, Daniele Silvetti. Un grande lavoro quello della riforma che ideai per conciliare esigenze di risparmio dei conti aziendali senza penalizzare l’utenza e i lavoratori (sottoposto anche ad alcuni esperti del settore autoferrotranvieri) che avevo messo a disposizione..





🫣 Purtroppo passate le elezioni non mi fu mai accordata la possibilità di illustrarla all’Assessore al trasporto pubblico e al CdA di Conerobus, nonostante i vari tentativi fatti.
🤔 Eppure questa proposta avrebbe dovuto suscitare interesse al fine di migliorare il servizio, risparmiare soldi, che dicono non ci sono, non tagliare le corse all’utenza e avere una maggiore concordia con i lavoratori..
👍 Poi la riforma è stata poi presentata con un convegno pubblico a novembre 2024, sala stracolma (ma senza la partecipazione dell’Assessore al Trasporto pubblico) e non è assolutamente nel dimenticatoio, anzi, sarà utilizzata ogni volta che arriveranno altri tagli alle corse bus per paragonare le scelte sbagliate attuate da chi non vuole ascoltare che ci sono alternative migliori ai tagli..
✅❤️ Al di là di come poi è andata a finire le cose, ricorderò quel periodo di grande impegno con e per il candidato Sindaco anche per le grandi speranze accese per un qualcosa di nuovo che facesse rifiorire la fiducia…
2-4-25: Questa mattina ho avuto il piacere di parlare al dibattito sulla presentazione del film L’ULTIMA ISOLA
👉 Vedi link Facebook: https://www.facebook.com/share/p/1FgScqsRbW/




31-3-25: Al Ridotto del Teatro delle Muse giornata della Gentilezza, con la mia associazione Ankon nostra






5-3-25: ### OGGI PARLIAMO DI: Indagine di Confesercenti tra calo degli affari e richiesta dei commercianti di Ancona su ulteriori parcheggi
+ Confesercenti lancia l’allarme: “Nel 2024 per ogni negozio aperto quasi 3 hanno chiuso”, stanno sparendo le imprese under 35, una moria dei negozi di quartiere mentre i grandi gruppi e giganti dell’online sono sempre più dominanti. Il dato peggiore degli ultimi dieci anni (Fonte RAINews.it)”. Quali sono le cause secondo questa indagine? Leggiamo: “Il rallentamento dei consumi, la carenza di credito e i fattori demografici. L’invecchiamento progressivo della popolazione si riflette anche sul sistema imprenditoriale: tra il 2014 ed oggi sono sparite in tutti i settori di attività oltre 153mila attività di under35, di cui quasi la metà – 66mila – proprio nel commercio. Se la tendenza di questi ultimi quattro anni proseguisse senza inversioni – avverte Confesercenti – già nel 2034 il numero di nuove aperture potrebbe scendere a zero, segnando la fine del commercio come lo conosciamo. Le maggiori difficoltà dei negozi nascono però anche da un credito sempre più asfittico e da un mercato difficile, sia per la ripresa ‘lenta’ dei consumi delle famiglie sia per l’aumento della concorrenza, con un panorama crescentemente dominato da grandi gruppi e dai giganti dell’online”.
++ “La desertificazione commerciale – ossia la cancellazione dei negozi di quartiere – è un problema enorme sia sul piano economico sia sul piano sociale. Purtroppo, fino ad ora si è fatto nulla o poco per porre un argine alla scomparsa dei piccoli negozi”, sottolinea Patrizia De Luise, Presidente nazionale di Confesercenti. “La prospettiva, sempre più concreta, è che venga definitivamente marginalizzato il canale distributivo che ha fatto conoscere i nostri prodotti in tutto il mondo. Il rischio è di trasferire il totale controllo della distribuzione commerciale a pochi monopolisti e alle grandi multinazionali che dominano le piattaforme dell’on-line. Un danno anche per i consumatori”.
+++ Come si concilia questa indagine di Confesercenti con la posizione di alcuni noti commercianti del centro di Ancona che chiedono come un mantra sempre più parcheggi in centro per sostenere i loro commerci? Facciamo una analisi storica: La proliferazione delle attività commerciali nei centri storici delle città è uno degli aspetti della diffusione del benessere del ‘900, aumentato poi con la diffusione del consumismo nella seconda metà del secolo in tutte le economie avanzate. Questa proliferazione è durata fino a tutti gli anni ’90 quando ancora il potere di acquisto dei cittadini era a livelli buoni, al punto che le fasce di povertà della popolazione erano ai minimi livelli storici. Dagli anni 2000 la situazione si è andata a modificare soprattutto dopo le crisi internazionali del 2008 e il 2011 e i cambiamenti sociali avvenuti e che continueranno sempre più a ritmo crescente. La perdita del potere di acquisto, il carovita sempre più pressante fa sì che le classi medie hanno perduto via via il potere di acquisto e alcune parti di esse stanno scivolando in quella della povertà, ovvio che ciò si riflette anche sul commercio. Inoltre un altro fenomeno si è inserito da tempo cioè prima l’avvento dei grandi magazzini dei grandi discount e da pochi anni, soprattutto dopo il periodo Covid, il boom del commercio online che ti porta il prodotto direttamente a casa. Oggi ci ritroviamo con moltissimi esercizi commerciali che hanno abbassato le serrande.
++++ Eppure molti esercenti storici imputano il calo dei clienti non ai fattori reali ma alla concorrenza dei grandi centri commerciali e della carenza dei parcheggi davanti alla bottega. Purtroppo, e per fortuna, essendo un patrimonio storico – da tutelare e valorizzare – i nostri centri storici sono sovrapposizione appunto di tessuti storici di varie epoche, con accessi limitati e con ovviamente scarsità di parcheggi, anche perché non sono stati progettati secoli fa da migliaia di automobili. Che il mondo del commercio si lamenti – ma di un problema che non si risolve con più parcheggi, tra l’altro impossibili da realizzare in un centro storico, a meno che demolendo ad esempio la cinquecentesca Chiesa del SS. Sacramento o spianare la bella ottocentesca Piazza Cavour – passi pure, ma che la politica di chi amministra, protempore va ricordato, non abbia la lungimiranza di dire che certe cose non sono possibili e che i problemi del commercio non si risolvono con i parcheggi, è da bassa politica. Chi può decidere che i parcheggi siano riservati ai clienti e agli avventori delle attività in centro anziché ai residenti, che pagano anche i permessi sosta, che sono penalizzati? E se i volumi del traffico sono insostenibili e si creano ingorghi, appunto perchè in centro non ci sono, per i motivi detti sopra, molti parcheggi, perché il disagio lo devono sopportare i residenti e le persone che si muovono con la mobilità pubblica, o con le biciclette o a piedi? Ricordiamo, e lo ricordino i politici, che con la mobilità pubblica, dolce e pedonale si muovono soprattutto le classi medie e povere della popolazione e che hanno diritti come quelli che vanno in centro per compere o per aperitivi, cene o divertirsi la sera.
+++++ Inoltre da come si evince da tutti gli studi effettuati con l’aumento dei cittadini provenienti da altri Paesi si sono diffuse, e lo saranno sempre più, abitudini diverse alle nostre, comprese nel commercio. Chi ha un po’ di anni ricorderà, prima dell’avvento dei primi supermercati, la diffusione degli alimentari di quartiere: alimentari, vinai, latterie, ombrellai, calzolai, ecc… soppiantati appunto dalla grande distribuzione. Questi negozietti diffusi – che a molti degli italiani non piacciono – sono tornati con gli immigrati. Sta aumentando questa nuova fascia di “nuovi poveri”, quelli che lavorano nelle cucine dei ristoranti, nell’accudimento dei nostri anziani, nelle barche dei pescatori, nei cantieri, nelle fabbriche, nei cantieri navali, lavori che davvero i nostri giovani non vogliono più fare! Piaccia o non piaccia torna ciò che da noi è stato cancellato, quello che noi – la politica in testa – abbiamo voluto. Questa è la legge del mercato e ogni vuoto si riempie. Lo dice anche l’indagine di Confesercenti, nel 2034 il numero di nuove attività scenderà pressoché a zero. Cosa ne faremo di un numero sempre più maggiore di negozi sfitti e abbandonati? Vale la pena di costruire, ammesso che si possa sventare parti del centro storico, parcheggi per rispondere ad alcuni che non vogliono rendersi conto che un ciclo è finito, che il benessere diffuso si sta contraendo e che torneremo a pochissimi negozi di lusso e tante bottegucce come era in passato?
### In conclusione, la politica dia piuttosto esempio di lungimiranza, aiuti i cittadini a comprendere i cambiamenti che sono in atto nella società e nei consumi, smetta di sventrare le città con parcheggi che tendono ad attrarre più auto e più inquinamento, ad uso e consumo del commercio. Riservi piuttosto i posti auto ai residenti, crei percorsi tutelati per i mezzi pubblici, per chi vuole o è costretto perché non ha soldi per comprare l’auto (qualcuno sa quanti centinaia di lavoratori di Fincantieri hanno solo la bicicletta per andare al lavoro alle 5 della mattina?) a spostarsi in bicicletta e per i pedoni costretti a camminare su marciapiedi stretti e spesso occupati dalle auto in sosta selvaggia. Quel flusso di auto ingravescente che la politica invece incoraggia. La politica piuttosto, insegni, e si impegni per prima, a muoversi a piedi e con i mezzi pubblici, fa bene alla salute, combatte l’obesità e permette tra l’altro ad aumentare il contatto sociale perduto, ad avere il contatto diretto con i cittadini e ad accorgersi di come è ridotta la città, anche a causa del traffico. Si può scoprire la vita reale!
Link articolo completo https://www.rainews.it/…/confesercenti-2024-per-ogni…
3-3-25: “Ma quanto tempo si perde per attraversare a piedi un incrocio? puoi vedere il video inchiesta nel link che ti porta nella mia pagine Facebook Daniele Ballanti Civico – Attivismo e Volontariato https://fb.watch/y6sV2a0LG7/
14-6-24: Lettera aperta al Presidente Conerobus e al Sindaco.
“Sono 112 le corse tagliate ogni giorno nel silenzio nelle linee più popolari mentre le linee 10 e 12 circolano vuote. A Portonovo nessun potenziamento!” Emarginato dall’Amministrazione su TPL e Mobilità Ballanti ora inizia un nuovo percorso Civico.
Preambolo: Daniele Ballanti, primo dei non eletti in Consiglio Comunale nella lista civica del Sindaco, profondo e storico conoscitore del trasporto pubblico anconetano (nella campagna elettorale del 2023 la sua riforma della vetusta pianta del trasporto pubblico di Ancona – Il Sistema a Cerchi del 2012 che prevedeva circolari, rotture di carico, linee ad anello, servizi ove oggi insufficienti, a costo Zero senza scaricare i costi sull’Utenza – era stata presentata al pubblico e agli Operatori di Conerobus assieme al Candidato Sindaco che la riteneva buona e necessaria) ha svelato il recente taglio al TPL avvenuto nel silenzio, e si rivolge al Presidente di Conerobus e al Sindaco. E’ cosa nota che le classi dirigenti non usano quotidianamente i mezzi pubblici, non conoscono tutte le linee con i rispettivi orari e le criticità che i comuni Cittadini e i Lavoratori del settore subiscono. Parlare di bus che circolano semivuoti e quindi da tagliare significa dire che i bus debbano circolare solo a pieno carico, stipati come carri bestiame e con lunghe attese alle fermate! Il trasporto pubblico è un servizio pubblico da tutelare e all’Utenza che ha acquistato l’abbonamento a prezzo pieno, prima dei tagli, non va fatto pagare il conto; inoltre esso necessita di persone che lo conoscano bene, anche su strada!
“Gent.mo Presidente D’Angelo, ogni anno nel periodo di chiusura delle scuole da giugno a settembre entra in vigore il servizio feriale estivo, mentre dal 1° luglio al 31 agosto il servizio si riduce con l’orario feriale estivo ridotto. Questo anno invece dall’8 giugno al 10 settembre c’è solo l’orario feriale estivo ridotto. Cosa cambia? Cambia che per 34 giorni numerose corse sono tagliate! Lei ha detto mezzo stampa di sole 12 corse tagliate, ma in realtà sono 112 al giorno, misurabili sul vostro sito web sezione orari, nelle linee principali. Una sforbiciata di circa 400-500 chilometri al giorno, per un totale di 34 giorni producono circa 14.000-17.000 chilometri in meno tra giugno e settembre. Però sono state introdotte 64 corse improduttive delle linee 10 e 12 che circolano praticamente vuote (video). Come lei ha dichiarato non è ottimizzazione questa, ma sono stati fatti solo tagli lineari sulle linee popolari mentre sono stati introdotti sprechi ben visibili. E’ ovvio che il Presidente comunica i dati che gli passano gli Uffici, a lei non se ne da’ la responsabilità, ma la manovra dei tagli è tale che occorre ristabilire il punto obiettivo e palesemente misurabile, come pure evidenziare la mancanza di una visione completa dell’intera pianta del servizio”
“Gent.mo Signor Sindaco, i problemi di Conerobus sono noti per chi usa il mezzo pubblico: molti i bus vecchi, alcuni nuovi circolano senza aria condizionata con vetri chiusi per malfunzionamento, la velocità commerciale del trasporto pubblico è diminuita, le corsie preferenziali sono scarse ed ostacolate dai parcheggi auto alla loro destra e gli attraversamenti delle auto per parcheggiare causano frenate improvvise con pericolo per l’incolumità dei passeggeri a bordo, manca l’onda verde semaforica per i bus. Le corse vengono via via sempre più diradate, il servizio filoviario, principe di una vera mobilità sostenibilità, è misteriosamente sottoutilizzato, dati alla mano, pur essendo nove i filobus dei quali però solo due-tre escono ogni giorno. Il capolinea di Piazza Ugo Bassi è un monumento al degrado con le luci spente che favoriscono nel buio attività non consentite, le vetrate e i muri sono coperte da affissioni illegali, graffiti e scritte di ogni sorta. Cesti dei rifiuti insufficienti. Il servizio per Portonovo viene descritto come “potenziato” ma in realtà le linee 93 e 94 offrono le stesse corse degli anni scorsi. L’unica novità positiva del 2023, la linea 95, quest’anno non è stata attivata.
L’impegno elettorale era quello di una mobilità più sostenibile mentre sta dominando l’idea che le strade debbano diventare un far west assaltato delle auto private a scapito del trasporto pubblico e delle biciclette che invece contrastano le emissioni inquinanti. Gli investimenti pedonali per l’alta velocità non controllata sono tanti (la cronaca ne è piena settimanalmente) Si parla di eliminare la fermata bus di Piazza Kennedy (per realizzare al suo posto strisce blu), l’unica funzionale perché dotata di corsia preferenziale e semaforo dedicato, per unificarla con quella di Via XXIX Settembre (a corsia unica) dove si creeranno lunghe file di auto ad ogni fermata dei bus. Il rapporto Azienda e RSU Conerobus sembra sia teso, non si assume il personale viaggiante e l’Utenza paga il conto con meno corse seppur i titoli di viaggio non siano diminuiti”.
Primo dei non eletti in Consiglio Comunale (è noto il grande supporto fornito sia come contributi nel programma elettorale che impegno in segreteria e su strada) Ballanti dopo le elezioni aveva chiesto la partecipazione a un tavolo tecnico-politico sul trasporto pubblico, in qualità di Civico e a titolo gratuito, come impegno preso con i Cittadini su queste tematiche oltre che Decoro e Quartieri fragili. Nel frattempo altri componenti della lista che ottennero meno preferenze di Ballanti ottennero invece considerazione ed incarichi nella stessa. Oggi arrivano i tagli al trasporto pubblico, assolutamente non condivisi, anche perché applicati senza una riforma complessiva, quella ritenuta valida in campagna elettorale, il Sistema a Cerchi.
Ballanti, data la totale marginalità ed esclusione prosegue le sue attività da Civico e la vicinanza all’Utenza e ai Lavoratori del trasporto pubblico collaborando con le Liste Civiche Regionali”.
Daniele Ballanti – Attivista e Volontario Civico
I SABATI DEL PIANO SAN LAZZARO: UN QUARTIERE; MILLE COLORI – 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔 𝟭𝟲-𝟭𝟮-𝟮𝟬𝟮𝟯
16.00 – Sala grande Salesiani (1):
• Apertura, saluti delle Autorità, presentazione degli Ospiti e dell’Associazione.
16.00 – Cinema Italia (6):
• Laboratorio creativo “Il Cinema delle favole” + proiezione del film “Toy Story – Il mondo dei giocattoli” (Laboratorio creativo: 5 euro a partecipante, proiezione con biglietto: 5 euro! Prenotazione al link: https://www.teoremacinema.it/italia/disney100-volume-1/ Con la presenza dell’Associazione Patronesse del Salesi. ![]()
16.30 – Sala grande Salesiani (1):
• Presentazione della Compagnia Popolare Pasquella di Varano e partenza per il Quartiere con le guide dell’APS XTERRA. ![]()
16.30 – Mercato Piazza d’Armi – Debora Calderigi (16):
• Aspettando il Natale, prodotti del territorio con assaggi. ![]()
16.40 – Sala grande Salesiani (1):
• Intervento teatrale di Paola Giorgi. ![]()
17.00 – Sala grande Salesiani (1):
• “La casa dai tetti rossi” Alessandro Moscè presenta il suo libro sull’ex Ospedale Psichiatrico del Piano. ![]()
17.00 – Sala piccola Salesiani (2):
• Spettacolo di clownerie e animazione per i più piccoli (Associazione Le Trombe d’Argento). ![]()
17.00 – Area Corso Carlo Alberto Davanti Cinema Italia (5):
• Camper del Comune di Ancona InformaBus e Ancona Check Point. Test gratuiti e anonimi per Hiv-Hcv e Sifilide. ![]()
17.00 – Sweet Cafè (9):
• La Cassetta della Posta di Babbo Natale. ![]()
17.00 – Gasoline (10):
• Giochi da tavolo. ![]()
17.00 – Circolo Lowecraft (11):
• Torneo biliardino diffuso “90° Bevuto”. ![]()
17.00 – Sala ex-2° Circoscrizione (12):
• Apertura Spazio Associazioni con Centro Papa Giovanni XXIII, Croce Gialla, ANPIS Associazione Nazionale per l’Inclusione Sociale, Accademia Difesa Personale, APS X Terra. ![]()
17.00 – Elly Curvy (14):
• Truccabimbi. ![]()
17.00 – Zucchero a Velò (15):
• Giochi da tavola e Torneo biliardino diffuso “90° Bevuto”. ![]()
![]()
17.30 – Sala grande Salesiani (1):
• “Passeggiando dren’tal core“ – tra personaggi e luoghi del Pia’(Tany d’Ancona e Alfonso Napolitano). ![]()
17.30 – Sala piccola Salesiani (2):
• Tecniche di primo soccorso pediatrico (Volontari Croce Gialla). ![]()
17.30 – Zona Musica – All’interno dell’Ex-CRASS, 3a palazzina a destra (17):
• Maratona musicale natalizia. ![]()
18.00 – Sala piccola Salesiani (2):
• “Le Topeaux” con Andrea Toppi. ![]()
18.00 – Sala interna Ottica Mancini (8):
• Note di musica. ![]()
18.00 – Sala Associazione AMAD (13):
• Mostra fotografica di Giovanni Matarazzo. ![]()
18.00 – Zucchero a Velò (15):
• È GREEN MOBILITY da ZAV, “Le eBike e gli antifurto bici”. Spiegazione approfondita del panorama ebike e del sistema di propulsione assistita e tutti i migliori metodi antifurto e tracking. ![]()
18.10 – Sala grande Salesiani (1):
• I personaggi della toponomastica del quartiere: Don Bosco (a cura della Comunità Salesiana). ![]()
18.30 – Sala piccola Salesiani (2):
• Essere donne in Afghanistan (a cura di AMAD). ![]()
18.30 – Sala interna Croce Gialla (7):
• Tecniche salvavita (max 25 persone con prenotazione obbligatoria al 3293814716). ![]()
18.40 – Sala grande Salesiani (1):
• Gli amici dell’Argentina. ![]()
19.00 – Pallone Geodetico (4):
• Dimostrazione dell’Accademia di difesa personale. ![]()
19.00 – Sala ex-2° Circoscrizione (12):
• Parliamo di Salute mentale e Territorio (a cura di ANPIS). ![]()
19.20 – Sala grande Salesiani (1):
• Gli amici del Perù. ![]()
19.30 – Chiesa Salesiani (3):
• Concerto di Natale della Corale Marini. ![]()
20.00 – Aperitivi nei locali di quartiere (con pallini blu 1-2-3-5-8): ![]()
20.00 – Zucchero a Velò (15):
• Esibizione della Filodrammatica APS U.G.O. ![]()
20.30 – Gasoline (10):
• Stand up comedy. ![]()
21.00 – Cena nei ristoranti e pub di quartiere (con pallini blu 2-3-4-5-6-7-8) ![]()
21.00 – Zucchero a Velò (15):
• Musica dal vivo con i The Chairs. ![]()
21.30 – Pallone Geodetico (4):
• Danze e balli popolari ed etnici con VALFOLK (per ballare sono obbligatorie scarpe da tennis o senza tacchi). ![]()
![]()
10-11-23: Con una conferenza stampa è stato presentato il progetto culturale sociale “I Sabati del Piano San Lazzaro: un quartiere, mille colori”. Per volontà dell’Associazione non un semplice evento ma una vera e propria operazione di rete di quartiere che parte dal basso, reso possibile dall’impegno ultradecennale di Daniele Ballanti e i suoi sodali impegnati nel Comitato di quartiere di Via Torresi e nel volontariato civico (come Ankon Civica Verde e Popolare). Al momento hanno aderito oltre 30 tra Associazioni, Enti, Attività commerciali, ed altre adesioni stanno pervenendo, con ben 26 eventi sia piccoli che medi che itineranti che si svolgeranno nel primo sabato, quello del debutto, il 16 dicembre, dalle 16.00 in poi fino a sera.
Un quartiere storico e popolare il Piano San Lazzaro, fin da quando Ancona da inizio ‘800 e soprattutto dopo l’inaugurazione della Stazione Ferroviaria post-unità d’Italia si espanse nell’unica piana naturale. Dapprima i ferrovieri, poi i nuovi arrivati del ‘900 da altre città, il mercato che da sempre richiama gente dalle periferie, dai borghi, dai paesi circostanti, infine a seguito dei cambiamenti sociali degli ultimi venti anni i nuovi arrivati da altre nazioni. Oggi il Piano San Lazzaro è un quartiere multietnico con diversi problemi (sotto gli occhi delle cronache e dei cittadini) ma anche ricco di potenzialità, come dicono in molti, senza però far emergere tali “potenzialità”, quindi rimangono solo le criticità e l’affievolimento della dignità di un quartiere storico e popolare.




“Noi – spiega Daniele Ballanti – siamo attivi nel quartiere da altre 12 anni e abbiamo una buona relazione con tutti gli abitanti, conosciamo pregi e difetti e soprattutto non ci arrendiamo all’indifferenza che regna da anni lasciando che i problemi si stratifichino e ne generino altri peggiori. Questo nostro progetto è ambizioso, stimola l’orgoglio e la partecipazione dei cittadini, senza i quali tutto muore, e chiama le Istituzioni a fare del loro meglio per supportare attivamente un processo di rigenerazione urbana, sociale e culturale. Ho vissuto anni a Roma ed ho assistito alla rinascita di un quartiere degradato come il Pigneto ed ispirato a questa e ad altre nazionali ed europee ho proposto ai Soggetti associativi e civici che ho fondato, Ankon Nostra e Ankon Civica, questo progetto e l’entusiasmo è stato unanime. Noi siamo un gruppo che ama Ancona e ci piace lavorare dove è più difficile e lontano dai riflettori, lavorare sul facile lo hanno già fatto in molti e con tante pose e pubblicità. Certo, abbiamo sempre avuto tante contrarietà – clamorosa nel 2021 la restituzione del Patrocinio al Comune per un grande evento di stampo nazionale, l’Unità d’Italia, perchè aveva rifiutato di concedere un sostegno economico senza il quale sei mesi di iniziative, per la città, andavano a spegnersi), ma la nostra caparbietà ha sempre dosato con tutti gli interlocutori rispetto, comprensione, ragionevolezza, ma anche fermezza ove necessaria. Lavoriamo tutti per Ancona, chi da volontario chi da “contratto di lavoro” ma l’intento è il medesimo e la pari dignità necessaria.










Un progetto quello di Ankon Nostra low cost, senza spreco di materiali, risorse economiche, consumismo, un impegno etico e rispettoso di tutti, con una forte componente sociale, culturale e con l’obiettivo di rigenerare il quartiere anche da un punto di vista urbanistico, uno su tutti un Viale Giordano Bruno che diventi un vero viale, alberi e siepi curate, una ridefinizione dei parcheggi, la pista ciclabile, la corsia bus protetta, le panchine e cestini rifiuti ogni 100 metri. Così come le altre vie e piazze del quartiere, nel segno di tante richieste indirizzate al Comune da anni e nel 90% mai prese in considerazione.
A breve comunicheremo il programma e i luoghi ove si svolgeranno i numerosi eventi del 16 Dicembre. Poi per il 2024 un appuntamento fisso ogni terzo sabato del mese da gennaio a giugno per dare continuità e costanza. Ma ciò sarà possibile solo se le Istituzioni faranno la loro parte. Noi ci siamo e portiamo in dote la nostra esperienza, genuinità, passione e competenza”
22-7-23: Nota del Coordinamento di Ankon Civica
15-7-23: Nota del Coordinamento di Ankon Civica
Cari amici ed amiche, come sapete l’esperienza acquisita da anni con il nostro volontariato civico nei quartieri, sia come Ankon Civica che con il collegato Comitato di Cittadini di Via Torresi, ha permesso la creazione di un documento suddiviso per tematiche e correlato da numerosi documenti, fotografie e video allegati, che abbiamo consegnato al Sindaco e agli Assessori interessati. Dopo la consegna abbiamo chiesto incontri con i singoli Assessori.
Gli ultimi giorni, oltre che aver chiesto brevi manu al Sindaco e all’Assessore Tombolini la rimozione urgente delle sedute cadute a terra nel capolinea bus di Piazza Ugo Bassi, abbiamo avuto un incontro con l’Assessore Daniele Berardinelli. La delegazione di Ankon Civica era composta dal Presidente Daniele Ballanti, dalla componente del Coordinamento Anna Claudia Di Paolo e da Mario Martini in rappresentanza dei Cittadini vicini alla Civica. Agli incontri infatti portiamo con noi un esponente dei territori, perché il nostro movimento è e rimane tra i Cittadini e da essi e le loro problematiche non si separano.
La delegazione di Ankon Civica ha parlato con l’Assessore Berardinelli di verde, ambiente, decoro, degrado, parchi giochi, partecipazione democratica, evidenziando i quartieri che necessitano di interventi urgenti: Corso Carlo Alberto, Piazza Ugo Bassi, Viale G. Bruno (rifiuti a terra, insufficienza di cestini getta rifiuti, isole ecologiche senza i dovuti controlli per bloccare i conferimenti errati, vere e proprie discariche, che ledono i residenti, elevata velocità delle auto e frequenti investimenti pedonali, e tanto altro. Per le Grazie, oltre ai problemi storici non affrontati dalla precedente Amministrazione, una particolare premura per l’area degli immobili vuoti, abbandonati occupati illegalmente con degrado e rifiuti sia in Via Torresi che nell’area piscina Domenico Savio. Numerosi infatti sono gli allarmi dei residenti e le richieste di aiuto giunte al Comitato di quartiere. Nel Largo Staffette Partigiane invece una proficua convergenza delle proposte di Ankon Civica, come la proposta della realizzazione di murales sulle mura da anni deturpate e il ripristino dei giochi vandalizzati nel parco giochi. Piena disponibilità dell’Assessore ad accogliere la proposta e anche ad installare nuovi giochi bambini in collaborazione con una Associazione di Volontariato accogliendo con favore una delle proposte di Ankon civica.
Al termine dell’incontro è stata espressa piena soddisfazione reciproca, sia per l’ascolto delle problematiche e per la condivisione di proposte. In calendario ci sono altri incontri di Ankon Civica con la Giunta comunale, il prossimo sarà, appena sarà comunicato, con il Vicesindaco e Assessore Giovanni Zinni per parlare di mobilità, trasporto pubblico, sicurezza.
Ankon Civica è l’unico Movimento che porta avanti da anni, con esperienza, con vero volontariato civico gratuito e tra tante difficoltà, quali scarsa collaborazione della precedente Amministrazione e muri di gomma vari (…), ma anche malsane ambizioni di alcuni che hanno portato a comportamenti scorrette e finalizzati a scalate di potere (…), preziose attività civiche nel territorio nel nome del vero volontariato civico nei quartieri e tra i Cittadini e si configura come anello di congiungimento Amministrazione-Cittadini. Per raggiungere questi obiettivi ci interfacciamo con le Istituzioni portando le istanze del territorio e alle quali chiediamo e offriamo collaborazione reciproca, visibilità e riconoscimento dei rispettivi ruoli. Certe situazioni del passato, oscuramento, muri di gomma, disconoscere la paternità delle nostre proposte e soluzioni, ecc.. riteniamo ormai siano solo ricordo del passato.
Fondamentale per un Movimento Civico è avere attenzione dalla stampa, in questo abbiamo delle difficoltà. Possiamo e dobbiamo sfruttare il più possibile le possibilità del web. Questa comunicazione ogni nostro socio, amico la divulghi ai propri contatti. Usate Facebook, dalla pagina di Ankon Civica Verde e Popolare è sufficiente condividere il messaggio nelle vostre bacheche. Con WhatsApp è sufficiente girare il messaggio ai propri contatti. Siate creativi, usate ogni mezzo, anche il passaparola. E’ nell’interesse nostro, come cittadini e residenti dei nostri quartieri che hanno bisogno di gente come noi, che ci vive e vorrebbe vederli di nuovo belli e curati. Tutti insieme, forza!!! Grazie e buona giornata!
Daniele Ballanti e il Coordinamento Ankon Civica Verde e Popolare, Anna Claudia Di Paolo e Massimo Albertini
17-4-23: Autobus a gasolio e filobus fermi da 16 mesi… ne fanno circolare solo uno per trasporto scolastico a… gasolio!!!!!!!!!!!![]()
Ida Simonella, assessore al trasporto pubblico, spieghi il perché questa pessima gestione!
18-3-23: Presentazione del programma del nostro Candidato Sindaco DANIELE SILVETTI!! Vedi pagina Ankon Civica Verde e Popolare
18-3-23: Servizio èTV Marche: https://fb.watch/jlOhTtXhBB/
8-3-23: Impegno contro indifferenza.. Daniele Ballanti e lo staff di Ankon Civica Verde e Popolare portano il proprio impegno civico dimostrato in @Ancona Protagonista con @Daniele Silvetti Sindaco! #silvettisindaco#silvetti#anconaprotagonista
21-2-23: tre video denuncia e proposte (vedi pagina Comitato di Via Torresi)
11-2-23: da quattro mesi il Comune non risponde nè rimuove il degrado
1-2-23: in merito alle scalette di Via Camerano-Via delle Grazie
28-1-23: Incontro con i Cittadini (vedi pagina Ankon civica)
22-1-23: Vittoria su una richiesta di Ankon civica, Verde e Popolare
18-1-23: Ankon civica, Verde e Popolare aderisce con 60100 e Ancona Protagonista all’alleanza civica del candidato Sindaco Daniele Silvetti
Ottobre 2022: gli incontri di Ankon civica, Verde e Popolare












3-10-22: sollecito al Comune sulla soppressione della pubblica illuminazione
9-9-22: Una buca nella strada, potenzialmente un pericolo, la preoccupazione di residenti e commercianti, telefonato subito all’Assessore Stefano il quale è arrivato in dieci minuti. Deciso di chiamare l’Ufficio Tecnico del Comune, arrivato il reperibile in poco tempo. Si decide di posizionare recinzione provvisoria in attesa che VivaServizi ispezioni la buca e i servizi sottostanti…





31-8-22: Oggi pomeriggio il Movimento Civico di Ankon nostra ha incontrato alcuni residenti di Corso Carlo Alberto.
Daniele Ballanti ha guidato l’incontro nel quartiere conosciuto bene dall’Associazione qui nata e radicata dal 2018. Molti i temi affrontati tra i quali problematiche anche molto semplici ma di fondamentale importanza quotidiana per i cittadini, come troppa incuria, sporcizia, maleducazione, mancanza di decoro, degrado, assenza di spazzini, biciclette e monopattini che sfrecciano nei viale pedonale di Corso Carlo Alberto e marciapiedi, in assenza di qualunque controllo. In questi anni in Carlo Alberto e nel Piano San Lazzaro abbiamo monitorato la situazione e ascoltato frequentemente i residenti perché è fondamentale per noi conoscere nel tempo come certe situazioni da noi già segnalate all’Amministrazioni siano state prese in carico oppure meno.
Unanime il coro nell’esprimere insufficiente la presenza e le risposte dell’Amministrazione troppo presa in questione di facciata: “la ruota panoramica e le luci sfavillanti sì, ma i nostri problemi no”.
Ballanti ha relazionato sulle richieste fatte all’Amministrazione in queste settimane, tra le quali richiesta di cestini dei rifiuti almeno ogni 100 metri, la modifica dell’orario di spegnimento dell’illuminazione stradale perché molte persone in questo quartiere si sentono insicure ad uscire di casa la mattina alle 5.00 per andare al lavoro nel buio totale. Apprezzata la proposta delle panchine della gentilezza per garantire ad anziani, donne incinta, disabili di potersi sedere in panchine altrimenti da mattina a sera occupate da tantissimi giovani.
Il Movimento civico di Ankon nostra continuerà con gli incontri pubblici nei quartieri secondo il calendario già stabilito.
29-8-22: richiesta in merito al taglio della luce prima dell’alba
20-8-2022: Incontro con i giovani
19-8-2022: Degrado al Porto
Da troppo tempo questo degrado sotto gli occhi di tutti!
In Via XXIX Settembre rifanno i muretti con i vetri per guardare sotto…
Mettono i led sulle mura settecentesche
pacchiano oltre che inopportuno per la crisi energetica. Tutta la città è in preda alla sporcizia e al degrado, zero pulizie e netturbini. Incipriano la città ma sotto rimangono i problemi, è solo fuffa! Come dare fiducia a chi governa in questo modo da anni, chi sta al chiuso dentro le loro stanze, chi presenta la propria candidatura nei Grand Hotel con bei panorami sul porto. Sono abituati a stare in alto e non si accorgono di cosa c’è sotto, dove vivono i cittadini.. Ecco perché non sono più credibili!
Ankon nostra Civica Verde e Popolare ha un programma per il 2023 per Ancona partendo dai bisogni, dalla cura, e per migliorare la vita dei Cittadini!
18-8-22: richiesta al Sindaco per installazione panchine della gentilezza
6-8-22: richiesta al Sindaco per installazione cesti getta rifiuti e più pulizia
Ballanti risponde alla candidata alle primarie Ida Simonella
2-8-22: presentazione del neonato Movimento civico

20-5-2022: Percorso verde e intitolazione tre giardini alle Grazie







27-1-2022: Ecco delle semplici proposte che ho consegnato all’Assessore dei Lavori Pubblici Paolo Manarini per le manutenzioni dei marciapiedi e per la salvaguardia dei platani di via Torresi (e Tavernelle)


27-1-2022: non si potrà mai dimenticare…

7/1/2022: ALTRO RISULTATO OTTENUTO PER PIAZZA STAFFETTE PARTIGIANE: Il Comune e Stefano Foresi sono costretti a intervenire dopo i nostri (Comitato di via Torresi e Daniele Ballanti – Spazio Civico “La nostra Ankon”) pressing e richieste! Non ci ricevono e non ci rispondono da ottobre 2020, però non possono ignorare le nostre insistenze: farebbero più bella figura, FORESI soprattutto, a riceverci se amano davvero il quartiere (finora no) e vogliono accreditarsi come amici del quartiere! Intanto questo è il terzo risultato ottenuto, ma ne mancano ancora decine!
1/1/2022: solo con la dedizione, oltre che con le idee e amore per ciò che si fa, si costruiscono progetti e si possono raggiungere gli obiettivi… Ma non esiste nessun OBBLIGO a fare anche per chi sta alla finestra, per chi ci mette solo i ritagli di tempo, per chi alle pressioni dei ricatti si smarca, per chi alle prime difficoltà molla tutto… Il cambiamento avviene quando si rompono gli schemi e i blocchi al cambiamento, mettendoci del nostro! Come ho ampiamente dimostrato (tutto certificato) IO CI SONO… SE tu ci sei, SE egli c’è, SE noi ci siamo, SE voi ci siete, SE essi ci sono, CI SIAMO TUTTI! Che sia un 2022 proficuo e coraggioso!
29/11/2021: Chissà se qualche assessore comprende quanto sia preoccupante fare usare alla Azienda anconetana un autobus vecchio a gasolio degli anni ’70 (usare l’aggettivo ‘storico’ è improprio, lo si applica a mezzi almeno ante-anni ’50), una ferraglia che starebbe bene in un museo per il fumo nero (visibile ad ogni accelerazione) causa un elevato livello delle emissioni inquinanti. Questo ferro vecchio l’hanno usato anche per far girare Babbo Natale nei quartieri e nelle frazioni..
Non sarebbe stato meglio usare per promuovere la mobilità sostenibile usare uno dei nuovi bus elettrici o un filobus (nel frattempo chiusi da un mese in deposito)? Eppure l’assessore Simonella a me e alla mia Associazione ha sempre negato ogni richiesta sostenibile… Disorienta molto questa indifferenza e la mistificazione concettuale tra sostenibilità e comportamenti vecchi… ![]()
29/12/2021: Riunione del Comitato di via Torresi Punto della situazione del 2021, progetti, proposte e prossime iniziative per il 2022!
22/12/21: Cosa tocca fare per avere risposta da chi dovrebbe rispondere e ricevere i cittadini… Nemmeno nelle dittature i cittadini vengono ignorati e schiacciati come sta facendo il Comune da oltre 14 mesi!! Meraviglia soprattutto l’assessore Stefano Foresi che si vanta di “avere il quartiere delle Grazie nel cuore”! STEFANO TI INVITIAMO A VENIRE ALLO SCOPERTO; SOLO QUANDO CERCHI I VOTI VIENI A FARE LE TUE PROMESSE NEL QUARTIERE??? ![]()
![]()
https://etvmarche.it/22/12/2021/piu-cura-meno-degrado-gli-auguri-di-via-torresi-al-comune-di-ancona/
22/12/21: questo nostro Assessore purtroppo da 14 mesi fa il muro di gomma verso il quartiere delle Grazie come certificato da 13 richieste, petizione, flash mob, ecc…. tutto purtroppo senza nessuna risposta.. Di seguito la lettera inviata ieri, cordiale e anche un po’ burlona, visto che di serietà da parte sua e della giunta ce n’è molto poca…
16/12/2021: Incontro pubblico Ancora Verde, video integrale
https://www.facebook.com/legambiente.ancona/videos/931997884106686
16/12/2021: Dall’incontro pubblico “Ancora Verde” da Informagiovani Ancona: “Considerazioni e conclusioni – Daniele Ballanti intervento 3
16/12/2021: Dall’incontro pubblico “Ancora Verde” da Informagiovani Ancona: “Censimento arboreo via Torresi e Tavernelle” – Daniele Ballanti intervento 2
16/12/2021: Dall’incontro pubblico “Ancora Verde” da Informagiovani Ancona: “Gli ex platani di via Marconi, un esempio da non ripetere mai più” – Daniele Ballanti intervento 1
30/11/2021: I nostri biglietti per chiedere al Comune di rispondere (oltre 420 giorni di attesa e solleciti) al Comitato sono pronti, potete compilarli e consegnarli da:
- Tabaccheria Urbani – Art Glamour, via Torresi 51 Ancona.
- Fanesi, via Torresi 45 Carotti Ancona
Oppure richiederli via email al Comitato e consegnarli a mano (come sopra) scrivendo a: comitatoviatorresiancona@gmail.com Potete scrivere il vostro desiderio per il quartiere (cosa desiderate il Comune faccia), li porteremo il 21 dicembre in Comune agli Assessori che non ricevendo il Comitato se ne infischiano del Quartiere!
23/11/2021: Segnalazioni dei residenti attorno il parco nel quartiere Grazie di Ancona, dietro l’Asilo Sabin e le Scuole Domenico Savio, accertato l’abbandono e la trascuratezza, il buio, la pericolosità, mentre gli Amministratori sono purtroppo causa di questo degrado: dopo più di un anno e 10 solleciti di richieste, una petizione con oltre 1000 firme, protesta delle lenzuola, flash-mob, lettere al Questore e al Garante dei Diritti dei Cittadini, il Comitato di cittadini di via Torresi non è ancora stato (scandalosamente) ricevuto dal Comune e dagli Assessori interpellati: Sediari, Foresi e Manarini. Ignorano i cittadini e stanno boicottando il Comitato perché troppo distanti da questo quartiere?




13/11/2021: Daniele Ballanti e Marco Battino di SPAZIO CIVICO “La nostra Ankon” intervistano i “genitori coraggio” di Ancona, Patrizia Guerra e Andrea La Fata i quali lanciano l’appello: “le Istituzioni ci aiutino e aiutino i nostri figli e a recuperare i baby bulli. E ai genitori, figli e chiunque diciamo unitevi a noi, formiamo una Associazione che dialoghi costantemente con la Polizia e le Istituzioni Locali, vogliamo essere degli occhi in più per la collettività!”
12/11/2021: Comitato via Torresi/Passo 3: dopo rimozione di uno scheletro di cartellone arrugginito, dopo pulizia spazio contenitori rifiuti dentro Case Romita oggi tocca alla piazzetta Staffette Partigiane.. È solo un inizio ma il nostro pressing sul Comune non si ferma fino a che l’incuria, il degrado saranno sconfitti e le manutenzioni eseguite! Sorveglieremo che i 1020 che hanno firmato la nostra petizione abbiano giustizia, perché gli Amministratori sono pagati da noi Cittadini!
11/11/2021: Comitato via Torresi/Passo 1 e 2: nonostante la chiusura nei nostri confronti del Comune di Ancona (Ass. Sediari, Foresi, Manarini) iniziamo a raccogliere qualche frutto, grazie alla nostra caparbietà, alla stampa, ai social….. Di sicuro non ci fermeremo fino a che tutte le segnalazioni raccolte durante la recente petizione saranno accolte e risolte!
10/11/2021: LE PROVE DELLA REALTA’ di fronte alle bugie dei finti ambientalisti che distruggono platani e alberi per farci i parcheggi! Non si può stare zitti di fronte a vecchie mentalità che si ammantano di sostenibilità con manifestazioni spot per rifarsi la faccia…
6/11/2021: proseguono gli abbattimenti dei platani in via Marconi, al loro posto già comparsi i parcheggi. La Giunta di sinistra e verdi giustificano come necessario lo scempio all’ambiente ma vengono sbugiardati anche da un loro famoso consulente
3-11-2021: Un nostro risultato per il quartiere!
Dopo mesi, anni e tanta determinazione ci siamo riusciti. Avanti tutta per costringere il Comune a rispondere alle richieste sottoscritte da 1020 cittadini!
3-11-2011: dopo le toppe ancora più brutte del degrado:
2-11-2021: il Comitato risponde a Foresi (che continua ad ignorarci) dopo la sua spocchiosa dichiarazione al Corriere Adriatico
30-10-2021: risposta spocchiosa e infastidita mezzo stampa di Foresi (che ci ignora….)
28-10-2021: grande copertura da parte dei quotidiani su quanto portato avanti alle Grazie:
25-10-2021: Resto del Carlino oggi:
23-10-2021: altre lenzuola protesta in via Torresi:
21-10-2021: Grazie all’interessamento di Andrea Fiano di èTVMarche! Oggi nei TG ore 19.20 e 20.20
https://etvmarche.it/21/10/2021/via-torresi-la-protesta-del-comitato-lenzuola-e-petizioni/
21-10-2021: Protesta delle lenzuola in via Torresi e nuove segnalazioni pervenute; la protesta andrà avanti fino a che il Comune non ci riceverà:
15-10-2021: Raccolta firme con il Comitato di via Torresi nel quartiere Grazie dei giorni 12 e 15 ottobre 2021: petizione contro il degrado verso quota 1000!
12-10-2021: Il Comune non risponde e il Comitato insiste (video e articolo, si ringrazia AnconaToday per l’interessamento)
http://www.anconatoday.it/video/degrado-comitato-via-torresi-ancona.html
http://www.anconatoday.it/attualita/via-torresi-degrado-comitato-erap.html
4-10-2021: Protesta alle Grazie dopo le bugie del Comune
Video num. 4
3-10-2021: Il nostro Cleanup day 2021
2-10-2021: Molti si lamentano dicendo che ad Ancona non c’è nulla, non si fa nulla, ecc… Molte associazioni si dicono disposte a creare rete ma in realtà poi ognuna fa rete con chi gli pare (escludendo associazioni, come la mia, pur avendo tematiche in comune, mentre noi da parte nostra siamo ben disposti alla reciproca collaborazione).. Io personalmente (Daniele Ballanti) ho sempre fatto rete con chiunque, senza preclusioni di colore politico e senza paraocchi, quando cerco di coinvolgere il Consiglio Comunale ho sempre scritto a TUTTI i consiglieri… Le proposte che ho fatto alla Città le ho presentate sempre per primo al Sindaco e alla Giunta, ricevendo in cambio indifferenza e spesso anche di più (…). Perchè pubblichiamo oggi il video di questo progetto? Perchè certi personaggi trasformano tutto in battaglia politica, si lamentano, anche le varie associazioni, che manca una visione del Porto, eppure alla presentazione di questo progetto il 17 settembre 2021 abbiamo invitato tutto il mondo politico (Giunta, Consiglio Comunale, ecc…) e le associazioni. Presenti solo un paio di Consiglieri regionali (Ausili, Carancini e un delegato di Santarelli), mentre due soli consiglieri comunali hanno comunicato, dispiacendosene, l’impossibilità ad esserci.. Sindaco, opposizioni, per piacere, non dite più che non ci sono progetti o idee sul Porto o sulla città… Qualcuno ancora sogna e vi garantiamo che non ce n’è solo uno di sognatore in giro, ma sono tanti! Sarebbe giusto che prestiate almeno un po’ di ascolto, e di rispetto, non solo in campagna elettorale!! PS! Care Associazioni se davvero ci tenete alla città, fate rete, ma rete vera! Tutte noi associazioni siamo al servizio, gratuitamente, della città e dovremmo lavorare tutti insieme! Un sogno anche questo? Per noi no!
2-10-2021: servizio al TG di èTV Marche sulle proteste in via Torresi
https://etvmarche.it/…/raccolta-firme-del-comitato-via…/
1-10-2021: nuovo video protesta alle Grazie in sostegno al Comitato di via Torresi contro il muro di gomma del Comune ed ERAP
Video num. 3
29-9-2021: Nulla giustifica l’abbattimento di alberi nelle città già troppo inquinate, né per fantasiosi problemi ai sottoservizi, né per esigenza di fare nuovi parcheggi, né per realizzare piste ciclabili!
25-9-2021: nuovo video alle Grazie in sostegno al Comitato di via Torresi per sfondare il muro di gomma del Comune ed ERAP
VIDEO num. 2
22-9-2021: Il Comune non risponde? Ci hanno preso in giro per un anno (a me e al Comitato di via Torresi e i cittadini impegnati nella cura dei quartieri)? Inizia la “battaglia” del “portiamo alla luce il muro di gomma”. Una serie di video con interviste e immagini del degrado dedicato alle Grazie e la petizione per sfondare il silenzio degli Assessori che si erano impegnati con il Comitato…
VIDEO num. 1
17-9-2021: Presentazione e donazione alle istituzioni del progetto “Ancona 17 Marzo”
16-9-2021: Oggi si apre la 20a Settimana Europea delle Mobilità Sostenibile…. e IN Ancona va in scena la solita Mobilità INsostenibile con la solita indifferenza…
16-9-2021: Le iniziative ambientaliste ideate da Spazio Civico (targate Daniele Ballanti e Marco Battino con altri collaboratori:
1) promozione mobilità sostenibile durante la Settimana europea della Mobilità sostenibile (richiesta al Comune per far circolare tutti i filobus e mostra fotografica sul trasporto elettrico
2) sensibilizzazione sul problema del taglio del verde agli Archi e parola data ai cittadini sotto forma di video intervista
3) progetto storico-turistico-ambientalista sul Fronte mare di Ancona presentato in Consiglio Regionale
9-9-2021: Ancona cade a pezzi
4-9-2021: Intervista sugli abbattimenti dei platani degli Archi di Ancona
3-9-2021: Prima e dopo lo scempio del verde agli Archi, e lo chiamano futuro!…….


1-9-2021: Debutto dello Spazio Civico, primo video sullo scempio del verde agli Archi
2-7-2021: Ringrazio il Sindaco Roberto Ascani, l’Assessore Ruben Cittadini e l’Amministrazione di Castelfidardo per la gentile collaborazione
10/6/2021: Comitato di Via Torresi, manifestazione per spronare chi di dovere ad onorare gli impegni assunti e la parola data, nei video tutte le motivazioni. Intanto la raccolta firme va avanti presso la sede del Comitato, Tabaccheria Daniela Urbani – Art Glamour , Abbigliamento Fanesi Franca Fanesi e Daniele Ballanti #lanostraAnkon
28/5/2021: Video inchiesta in due scenari diversi di Ancona. L’Assessore può decidere se rifiutare collaborazioni, ma è obbligato a non prendere in giro nessuno, né dire cavolate per cui poi è sbugiardato dalle evidenze
15/5/2021: “Insieme per una Città più pulita”, Ankon nostra con le Comunità Immigrate anconetane, bellissima iniziativa per la cura della Citta per la cui realizzazione ho coinvolto i rappresentanti delle Comunità Immigrate anconetane:

15/5/2021: Presentazione e ringraziamenti “Insieme per una Città più pulita”, Ankon nostra con le Comunità Immigrate anconetane
https://youtu.be/QnVjUuL4Vu8
28/4/2021: Un fenomeno sempre più frequente quello delle biciclette legate ai pali in strada per l’assenza di rastrelliere.. mentre sono posizionate dove servono poco e con ostacoli quali paletti e addirittura occupando parte della pista ciclabile stessa.. Basterebbe molto poco…
27/4/2021: come nasce il degrado ed evitarlo con semplici accorgimenti https://youtu.be/2kwIQTyhIJc
25/4/2021: il Porto e la Città, scelte amministrative insensate nel video girato oggi
20/4/2021: trascuratezza e degrado urbano, una delle mie “battaglie”
18/4/2021: Considerazione su un titolo di giornale che mi riguarda: https://www.corrieredelconero.it/cronaca/notizie-dal-mondo/perche-ankon-nostra-non-manda-a-quel-paese-il-comune-di-ancona/?p=37583/
17/3/2021: Conferenza stampa di presentazione AnconaMarcheITALIA160° per il 160° anniversario dell’Unità nazionale
21/12/2020: Premiazione 2° concorso fotografico #fotografiAMOancona e le Marche
18/7/2020: “Giovanni Paolo II in terra anconetana”, i discorsi di Daniele Ballanti
18/7/2020: “Giovanni Paolo II in terra anconetana” – Commemorazione al Porto – Video fotografie num. 1
18/7/2020: “Giovanni Paolo II in terra anconetana” – Inaugurazione Targa topografica e Convegno – Video fotografie num. 2
https://www.youtube.com/watch?v=1J2CPtFgD7Uhttps://youtu.be/ACb4gU68K2M19/7/2020: “Giovanni Paolo II in terra anconetana” Video fotografie num. 3 – Inaugurazione Mostra fotografica e S. Messa di apertura
22/2/2020: Cena di solidarietà che ho organizzato per la Comunità cinese













4/2/19: estratti dal convegno di inaugurazione della mostra fotografica “I 70 anni del filibusse di Ancona” (fotografie autorizzate dagli autori: A.Piacentini, A.Pedretti, Catalogo Marelli CLAMFER, S.Censi, E.Bevere (A.Cozzolino), G.Kaiblinger, L.Kaiblinger, L.Nobili, G.Stagn-Stagniweb, P.Hseldine e P.Gregoris-F.Rizzoli-C.Serra, autori del libro: “Giro d’Italia in filobus, Ed.Calosci. Vietato l’utilizzo)
I 70 anni della Filovia dorica – Storia del trasporto pubblico di Ancona
https://www.anconatoday.it/video/filobus-ancona-mostra.html
19/5/18: Mancinelli, cosa è stato usato al posto dell’asfalto con le sue asfaltature invernali pre-elettorali? Ma lei lo usa l’autobus? Sobbalza tutto! O forse dopo la rota ce propina anche il tagadà?
17/5/18: verde e incuria al Viale della Vittoria
27/4/18: Intervista
6/4/18: due video sul degrado ed incuria in due luoghi simbolo: Lazzaretto e piazza Ugo Bassi:
17/2/18: inaugurazione della mostra organizzata da Ankon nostra: “Ri-scattiamo la città: corso Carlo Alberto”
https://www.youtube.com/watch?v=c0mIXoQ3hnI&t=36s
6/5/13: videointervista numero 4: su rifiuti, tpl, mura di via Torresi, candidatura:
1/5/13: video di presentazione in piazza Ugo Bassi:
1/5/13: video di presentazione in via Marchetti:
27/4/13: video di presentazione in via Torresi:
15/2/13: conferenza stampa di presentazione della Rete dei Comitati Civici di Ancona
http://www.youtube.com/watch?v=jWhFVAKa3f8&feature=player_embedded
29/11/12: Critiche e proposte per la mobilità di Ancona esposte nella mia relazione ad Italia Nostra
http://www.youtube.com/watch?v=822rMTSNnvY&feature=youtu.be
18/10/12: Ballanti: proposta per un nuovo sistema di trasporto pubblico per Ancona; il sistema a cerchi
30/8/11: Ballanti e Perticaroli sui tagli agli Enti Locali
9/1/12: Ballanti al flah mob per un uso responsabile del trasporto pubblico
22/1/12: Ballanti e Perticaroli al flash mob contro i tagli del trasporto pubblico le nostre proposte di risparmio
FOTO










































































