elezioni 2023

(sotto i video e le proposte in ordine cronologico)

12-5-23: Due anni fa sotto la Galleria Dorica per la chiusura della campagna elettorale di Silvetti, le sue parole per me e la vignetta buffa che mi hanno inviato per “scherzo”. Oggi a due anni esatti dal 12 MAGGIO 2023, quando ci fu la chiusura della campagna elettorale sotto la Galleria Dorica condivido il discorso del futuro Sindaco il quale ringraziò due persone, Stefano Tombolini e Daniele Ballanti… 

“Ringrazio a chiedo un applauso per l’amico STEFANO TOMBOLINI” ecc.. ecc………………….. 

“E poi insieme lui DANIELE BALLANTI con cui abbiamo fatto sintesi subito perché volevamo creare un baricentro politico, amministrativo, culturale, volevamo comunque creare qualcosa che fosse veramente attrattivo, che fosse nuovo e per certi versi rivoluzionario perché poi in realtà dal civismo la politica…” (il video originario si interruppe ma mi venne riconosciuta l’importanza dei Comitati civici che sono indissolubilmente legati alla mia persona).

Bei momenti di due anni fa che ricordo bene, ma ormai solo un lontano ricordo di un passato in cui…. E questa l’immagina burlona che mi hanno inviato a mo’ di scherzo…

????????????

29-5-2023 / 29-05-2024: un anno fa, ore 17.00, dopo una impegnativa campagna elettorale e duro lavoro come coordinatore della lista civica e presenze nel territorio (dove in realtà non sono mai mancato da anni), ero nella sede SILVETTI SINDACO a festeggiare la sua elezione! Bellissimi ricordi! Ricordi appunto.. Oggi la realtà è ben altra…….

Oggi condivido alcune foto e messaggi ricevuti un anno fa! I prossimi giorni condividerò altri appunti quali i miei contributi, il programma, le idee e le proposte condivise, l’evoluzione per ciò che mi riguarda nel post voto e ciò che rimane oggi di quei bellissimi giorni….. Con uno sguardo rivolto al futuro!

❤️ Ad un anno dall’elezione del Sindaco Daniele Silvetti, che ho sostenuto con il mio gruppo (408 voti in totale – sono il primo dei non eletti), con orgoglio mi beo di continuare a svolgere tutte le mie attività civiche (e sono tante e per ogni tipo di popolazione) per la Comunità senza gravare di un solo euro sulle casse pubbliche.

Le mie attività di volontariato:

👉 Gruppo disabilità e soggetti fragili

👉 Gruppo di lavoro sul trasporto pubblico e mobilità sostenibile

👉 Gruppo settore rifugiati

👉 Comitato cittadini

👉 Associazioni culturali

👉 Sono nei Consigli Direttivi di 4 Associazioni/Enti

‼️🫣 Nonostante le mie competenze/aspirazioni/attività e l’impegno profuso per la mia lista civica (il cui direttivo mi ha defenestrato), ed essendo il PRIMO DEI NON ELETTI IN CONSIGLIO COMUNALE, non sono stato né sono mai stato coinvolto dagli altri Consiglieri…. Continuo con la mia passione di volontariato civico in vari settori, per la città e per chi ha più bisogno!

Nelle foto sotto uno dei momenti del doposcuola di italiano che ho creato con la mia associazione coinvolgendo insegnati in pensione e la parrocchia che ci ospita..

❤️ Un uomo serio, leale, altruista, volontario civico, andrà sempre a testa alta e pronto, nel caso il Sindaco avesse bisogno, ad un anno dalla sua elezione, a dare il suo contributo, da volontario civico nei settori di sua competenza, per il bene della Comunità! ❤️

E con questo di oggi si conclude il “triduo” in memoria dell’elezione epocale del Sindaco Daniele Silvetti. Ricordo che portai con il mio gruppo 408 voti, pochi, ma noi di Ankon Civica Verde e Popolare scegliemmo anziché fare una lista civica autonoma di entrare nella lista civica “Ancona Protagonista” perché noi civici non siamo funzionali al potere ma alla condivisione e alla sinergia; pensavamo di essere un gruppo unito..

>> Tante tematiche, tutte civiche, che ho nel mio attivo da anni, gratuitamente da volontario civico vero, messe a disposizione, a partire dal programma elettorale e da tante proposte, oltre che un grandissimo impegno su strada, da coordinatore nella composizione della lista civica del sindaco, da capolista (uno dei tre) e tanta ma tanta fatica..

>>> Il giorno della vittoria è stata memorabile.. Poi il Sindaco ovviamente si dedicò al massimo al suo dovere amministrativo e la gestione della sua civica passò di mano ai nuovi dirigenti..

>>> Per prima cosa, nonostante sia risultato il primo dei non eletti, mi ritrovai da un ruolo centrale a un ruolo marginale, il mio compito era esaurito, dovevo farmi da parte, detto a muso duro.. Nonostante il mio grande lavoro, il mio portato, la mia esperienza, pure la redazione dello Statuto dell’Associazione Ancona Protagonista, venne scelto dai dirigenti colui che aveva preso meno voti di me e che non aveva esperienza. Disgraziatamente, per loro, io venni eletto dall’assemblea come vicecoordinatore e subito ci furono tentativi di far annullare l’esito del voto. Impedii questa brutta cosa difendendo la dignità dell’assemblea ma divenni sempre più mirino del gruppo dirigente che mi isolò sempre più..

>>> Tre mesi dopo vennero chieste “le dimissioni volontarie del socio Ballanti da tutte le cariche ricoperte in Ancona Protagonista pena la radiazione”. Era compiuto il compito di isolare colui che, unico tra loro, aveva una qualche forma di esperienza, di vera passione civica, di azioni civiche passate ed anche esperienza amministrativa. Avevano vinto..

>>> Oggi ad un anno dai giorni memorabili dell’elezione di Silvetti, grazie anche al nostro impegno civico, ricordo con piacere e un pizzico di nostalgia per i giorni memorabili vissuti, l’amico Daniele a cui non imputo assolutamente nessuna responsabilità dell’accaduto, essendo l’azione Amministrativa distinta da quella dei Movimenti, Gruppi o Partiti e dei loro diktat escludenti verso una persona, il sottoscritto, non gradita (perché retta e non condizionabile). Rimane solo la mia fiducia nel Sindaco, solo in lui, in un rapporto personale.

>>> Ad oggi, un anno dopo la vittoria elettorale, gli unici punti civici di Ballanti realizzati dalla Giunta sono stati:

1) Messa in sicurezza della Casa Rossi di Via Torresi;

2) Rimozione delle panchine fatiscenti e cadute a terra nel capolinea bus di Piazza Ugo Bassi;

3) Approvazione della zona “animali di affezione” nel litorale di Torrette.

>>> Su trasporto pubblico, mobilità, corsie bus, degrado, verde, tutela pedoni, bagni pubblici, valorizzazione della zona Piano San Lazzaro e attigue e tutto il resto delle proposte e attività civiche proposte da Ballanti NULLA (vedi il programma nel mio sito web)!

>>> Un compleanno bello nel ricordo, ma amaro e triste per come è andata a finire, che mi restituisce la piena libertà di pensiero, azione e scelte future! Perché un VERO CIVICO ha la passione nel cuore e non cerca né poltrone, né stipendi, né niente di tutto questo!

Alcune delle proposte che facevano parte del programma che a gennaio 2023 avevamo condiviso con il nostro Sindaco Daniele Silvetti

10 motivi per bocciare la Giunta uscente Mancinelli/Simonella. Ancona merita di più! Merita più amore! Chi ama Ancona non può che votare a Sindaco Daniele Silvetti!

Vallo a raccontare agli “ambientalisti” dei due partiti che si sono legati a Simonella dopo 10 anni di degrado, chiusura della Marittima, stragi degli alberi, cementificazione del Molo Clementino, blocco dei filobus, mobilità INsostenibile, ecc.. Gente che ha stracciato i valori ambientali! Bonifazi e Picciafuoco, due nomi forti, competenti, del mondo di “sinistra” che scelgono di lavorare per una vera visione SOSTENIBILE e di CURA per la nostra amata Ancona. Avanti con la qualità e la serietà!.

IL NOSTRO PROGRAMMA PER LA GRANDE ANCONA

Alcune proposte, frutto del mio ascolto e impegno, che porto nella mia campagna elettorale

Lascia un commento