Ankon Civica Verde e Popolare

Vedi anche le sezioni Comunicati stampa e Diario richieste e proposte

Fondato da Daniele Ballanti, già Fondatore nel 2018 e Presidente dell’Associazione culturale Ankon nostra e Fondatore nel 2012 e Portavoce del Comitato di Cittadini di Via Torresi e del Comitato di Cittadini del Piano San Lazzaro e delle Grazie. Si caratterizza per le attività civiche di Daniele Ballanti finora maturate unite ai principi fondativi culturali, sociali e civici perseguiti dalle sue Associazioni e Comitati dal 2009 in avanti. Tutte le attività nascono dal “basso”, dalle Grazie nel 2011e dal Piano San Lazzaro dove è iniziata nel 2018 l’esperienza come Ankon nostra e dove “abbiamo realizzato fin da subito iniziative di promozione dei quartieri cosiddetti “fragili”, quelli con più criticità, dove abbiamo costantemente ascoltato commercianti e cittadini, dove ci siamo “sporcati le mani nella raccolta dei rifiuti con persone di buona volontà, italiane e straniere”. Ankon Civica non è contro qualcuno o a favore di qualcun altro, non chiede nessuna fede politica, ma vuole cercare di ricreare quel senso di comunità, trasversale per età, competenze e percorsi professionali, che da tanto tempo ormai manca ad Ancona anche a causa delle tante divisioni che si sono create nella nostra città, dei valori e dei bisogni trascurati o traditi. Vuole ragionare su proposte e progetti concreti per Ancona. È Verde, cioè ha la finalità di agire con convinzione nella società al fine di adottare veri comportamenti compatibili con l’ambiente, senza tradirli mai. È Popolare cioè vuole mettere al centro le esigenze dei Cittadini, del Popolo, ma senza essere populista, la partecipazione democratica, l’ascolto costante dei quartieri, soprattutto quelli più “fragili” e dimenticati dove i politici non si fanno mai vedere ad ascoltare i Cittadini, escluso durante le campagne elettorali. Ankon Civica porta avanti le proposte di Daniele Ballanti su Ambiente, Mobilità sostenibile, Trasporto pubblico (a tal proposito Ballanti ha presentato una proposta di riordino della pianta del TPL denominato “Sistema a Cerchi” e un dossier sul basso utilizzo dei filobus depositato in Consiglio Comunale rimasto senza risposta), Progetti e contributi di idee per il Porto, per la valorizzazione della memoria e del recupero continuità Porto-Città storica, per il recupero di spazi sociali come Giardini e Spazi da riqualificare nel quartiere delle Grazie, per la promozione di quartieri bistrattati come il Piano San Lazzaro e le periferie. Con altre Associazioni ambientaliste combatte le battaglie ambientali.

5-10-25: Ankon Civica Verde e Popolare: “Basta con gli insulti, i cittadini sono sgomenti. Si lavori sulle criticità della Città https://vivere.me/geDt

6-11-23: Il comunicato stampa con il quale vengono comunicate alla Cittadinanza le decisioni prese nell’assemblea di Ankon Civica Verde e Popolare

2-8-23: UN ANNO DI ANKON CIVICA. In questo anno appena trascorso Ankon Civica, nata su proposta di Daniele Ballanti, ha visto una forte presenza nel territorio, ascoltando, come solito fare, la voce dei Cittadini, soprattutto nei quartieri più dimenticati dalla precedente Amministrazione. Il Movimento, al fine di portare la voce dei quartieri dentro le Istituzioni ha deciso di partecipare alle elezioni amministrative di maggio 2023. Nonostante inizialmente alcuni volessero costituire una propria lista civica, si è poi presentata al voto dentro la lista civica Ancona Protagonista del Sindaco Daniele Silvetti, condividendo le proprie proposte programmatiche e raccogliendo 408 preferenze. Ad oggi continua senza sosta l’interlocuzione con i Cittadini e i Comitati i quali si aspettano molto dalla attuale Amministrazione e Ankon Civica ha già presentato numerose proposte agli Assessori per contribuire a risolvere situazioni riguardo il degrado, il decoro, il verde, la mobilità, il trasporto pubblico, ecc… con la solita propositività e massima collaborazione. In occasione del primo anno è stato realizzato un nuovo logo che comprende anche gli obiettivi che costituiscono gli obiettivi del Movimento. E’ stato anche apportato un cambiamento nella rappresentanza: Portavoce è stata nominata Anna Claudia Di Paolo, la quale assieme a Massimo Abertini, Marina Giorgetti e Fabiano Falappa costituiscono il Coordinamento. A settembre è già in calendario una Assemblea con i Cittadini e gli aderenti ad Ankon Civica.

CHI SIAMO

E’ un Movimento civico nuovo, presentato il 2 agosto 2022, e nato a seguito della volontà della stragrande maggioranza dei Soci dell’Associazione culturale Ankon nostra che ha approvato la proposta del Presidente Daniele Ballanti per l’inizio di un percorso civico che raccolga le esperienze finora maturate e i principi fondativi culturali, sociali e civici perseguiti dall’Associazione dal 2018, unitamente a quelli del Comitato di Via Torresi e dall’attività civica dello stesso Ballanti dal 2012 ad oggi. Nasce dal “basso”, per questo non ci presentiamo in un Grand Hotel o in un punto panoramico o in una sala, ma al Piano San Lazzaro, dove è iniziata nel 2018 la nostra esperienza come Ankon nostra e dove abbiamo realizzato fin da subito iniziative di promozione dei quartieri cosiddetti “fragili”, quelli con più criticità, dove abbiamo costantemente ascoltato commercianti e cittadini, dove ci siamo sporcati le mani nella raccolta dei rifiuti con persone di buona volontà, italiane e straniere.

Siamo un movimento Civico, non siamo contro qualcuno o a favore di qualcun altro, non chiediamo nessuna fede politica, ma vogliamo cercare di ricreare quel senso di comunità, trasversale per età, competenze e percorsi professionali, che da tanto tempo ormai manca ad Ancona anche a causa delle tante divisioni che si sono create nella nostra città, dei valori e dei bisogni trascurati o traditi. Vogliamo ragionare su proposte e progetti concreti per Ancona, senza perdere di vista i valori civici ed etici fondamentali.


Siamo davvero Verdi, cioè abbiamo la finalità di agire con convinzione nella società al fine di adottare veri comportamenti compatibili con l’ambiente, senza tradirli mai,  come purtroppo finora è accaduto a molte sigle “verdi”.

Siamo Popolari, cioè mettiamo al centro le esigenze dei Cittadini, del Popolo (ma senza essere populisti), la partecipazione democratica, l’ascolto costante dei  quartieri, soprattutto quelli più “fragili” e dimenticati dove i politici non si fanno mai vedere ad ascoltare i Cittadini, escluso durante le campagne elettorali.

Nel Movimento vengono portate tutte le attività di Daniele Ballanti svolte dal 2012 ad oggi. Ambiente, Mobilità sostenibile, Trasporto pubblico (in proposito ha presentato una proposta di riordino della pianta del TPL denominato “Sistema a Cerchi” e un dossier sul basso utilizzo dei filobus depositato in Consiglio Comunale rimasto senza risposta), Progetti e contributi di idee per il Porto, per la valorizzazione della memoria e del recupero continuità Porto-Città storica, per il recupero di spazi sociali come Giardini e Spazi da riqualificare nel quartiere delle Grazie. Con altre Associazioni ambientaliste da sempre è contrario alla chiusura della Stazione marittima (che ha decretato l’abbandono del progetto tramvia o metropolitana di superficie), al banchinamento del Molo Clementino per l’approdo delle grandi navi (che possono trovare spazi al Molo Sud ove esiste l’innesto all’asse attrezzato e alla Stazione centrale), a ritenere errato il no del referendum per l’Area Marina Protetta, all’abbattimento dei platani via Marconi, alla mancanza delle manutenzioni del verde, dell’ambiente urbano, del patrimonio storico culturale, del degrado e della bellezza ferita di Ancona. 

Il Movimento “Ankon Civica, Verde e Popolare”, forte del continuo e costante ascolto della base dei cittadini, nelle strade, piazze, negozi, ecc.., che è iniziato nel 2018 e che è proseguito negli anni costantemente nel territorio, vuole iniziare a condividere un’idea di Città scaturita dall’ascolto, per confrontarsi con altri Cittadini, Associazioni e Movimenti, anche Soggetti politici – pur senza diventarne parte – per trovare comuni obiettivi e generare un profondo e coerente cambiamento per Ancona.

Il Movimento ritiene che la città abbia bisogno urgente di una nuova progettualità centrata sul riscatto dei quartieri più popolari e fragili, dimenticati, su un VERO cambio di paradigma sul concetto “green” spesso tradito, sul Porto, sull’inquinamento, sullo spopolamento del centro storico, sul Trasporto Pubblico, sulla Mobilità sostenibile, sulla tutela del patrimonio verde cittadino troppe volte offeso, sul promuovere una mentalità davvero aderente all’emergenza climatica, sullo sviluppo di un turismo sostenibile ma al tempo stesso fondamentale per il nostro territorio, sulla cultura, sulla bellezza ferita e non valorizzata, sullo sport, sull’educazione civica permanente, sulla socializzazione, sul mettere il cittadino al centro.

Il Movimento chiede alle PERSONE di fare un passo avanti uscendo dalla rassegnazione e dall’indifferenza che purtroppo frequentemente ascoltiamo soprattutto dei quartieri più problematici. Ognuno è chiamato a dare il proprio contributo ai temi civici e realizzare un progetto per Ancona allargato a tutti, senza padrini né padroni e senza persone che fingono di credere in certi valori ma poi strada facendo li tradiscono.  

Scarica e consulta i punti programmatici di Ankon Civica Verde e Popolare che sono stati portati al Tavolo per la composizione del programma della coalizione (politica e delle liste civiche) che vedeva in Daniele Silvetti il candidato Sindaco, poi eletto Sindaco il 30 maggio 2023.

Attività durante la campagna elettorale del 2023

4-3-23: Presentazione “Ankon Civica entra in Ancona Protagonista

Incontri con Cittadini

Abbiamo parlato ed ascoltato di alcuni problemi della città e, come sempre fatto in questi anni, condiviso le proposte per cercare di risolverli. Su tutto la distanza dell’Amministrazione dai problemi quotidiani dei quartieri e dei cittadini. Alcuni volti nelle foto sono oscurate per richiesta delle interessate.

fbthdr

18-1-2023: Ankon civica, Verde e Popolare aderisce ad Ancona Protagonista del candidato Sindaco Daniele Silvetti

Presentazione del 2 – 8 – 2022